Archivio della Fabbrica

Cascina Sant’Ambrogio in Festa – Festival delle Associazioni del Municipio 4

Sabato 10 e domenica 11 giugno in via Cavriana, 38 (Cascinet)

 

L’Associazione La Fabbrica in collaborazione con Associazione Svolta e con il contributo del Comune di Milano – Municipio 4 organizza la prima edizione di Cascina Sant’Ambrogio in Festa – Festival delle Associazioni del Municipio 4.

Sabato 10 e domenica 11 giugno all’interno della corte di Cascina Sant’Ambrogio ci saranno due giorni di concerti, dj set, spettacoli culturali, mostre e installazioni, discipline sportive integrate per cittadini con disabilità per una festa “senza barriere fisiche e mentali”.

Oltre agli spettacoli culturali e di promozione del protagonismo giovanile del territorio, sarà allestita una fiera dell’associazionismo locale con vari banchetti delle associazioni di volontariato, culturali e di promozione sociale del territorio.

Volontà degli organizzatori è creare all’interno di CasciNet uno spazio di confronto e conoscenza fra le realtà associazionistiche locali, cercando di intraprendere un percorso di coesione sociale che perduri nel tempo. Saranno pertanto invitate a presenziare con un proprio banchetto informativo tutte le associazioni del territorio dando vita ad una fiera delle associazioni del Municipio 4.

L’iniziativa è alla sua prima edizione nel contesto di Cascina Sant’Ambrogio dopo le sei precedenti edizioni realizzate negli spazi di Cascina Monlué.

Il programma delle iniziative presentate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno prevede l’esibizione di diversi artisti locali che, appoggiando le finalità dell’iniziativa, si esibiranno a titolo gratuito. Nella giornata di domenica 11 giugno sarà ospitato anche l’evento “Sportabilia in Cascina Sant’Ambrogio” (www.sportabilia.it), ovvero una serie di discipline sportive integrate e accessibili a qualsiasi tipologia di disabilità.

Durante i due giorni di iniziativa sarà allestito un punto bar e un punto ristoro gestito dai volontari delle associazioni La Fabbrica e Svolta.

L’ampio spazio all’aperto e il contesto di Cascina Sant’Ambrogio sono indicati a qualsiasi fascia d’età. Un’ampia area verde nel cuore della città di Milano ricca di valori sociali e progetti dedicati alla disabilità e all’inclusione. Inoltre è presente un’area giochi all’aperto per bambini e un ampio e comodo parcheggio interno.

L’intera manifestazione è ad ingresso del tutto libero e gratuito.

Per maggiori informazioni si possono contattare i referenti dell’iniziativa al numero 3202782951 (Romolo).

Festa di Carnevale – sabato 4 marzo @Eterotopia

Sabato 4 marzo in Eterotopia ci sarà un’intera giornata di spettacoli, concerti, buona cucina, laboratori e attività per grandi e piccini.
Si inizia alle ore 16.00 dove l’Associazione Culturale giovani di San Donato Milanese “Athena” organizzerà una serie di laboratori di manipolazione con pasta di sale e didò; sbizzaritevi con la vostra creatività!! Aperto a tutte le età. E’ richiesto soltanto un pizzico di fantasia.
https://www.facebook.com/AthenaAssociazioneCulturaleGiovani/?fref=ts
A seguire ci saranno spettacoli di giocoleria e clowneria accompagnati da musica e colori.
Nel pomeriggio all’interno degli spazi di Eterotopia sarà attivo il Book Crossing, uno spazio dove poter scambiare libri e pensieri. Venite a farvi un’idea!
Alle ore 20.30: CENA POPOLARE
Gnocchi al pomodoro, polpettone (anche vegan) con insalata, dolce e bevande = sottoscrizione a partire da euro 10. Gradita e consigliata la prenotazione al 3202782951.
Ore 21.00 GLAMOURGA presenta un caratteristico spettacolo di Carnevale! La Murga è una forma di teatro di strada nella quale si fondono musica, danza e recitazione, caratterizzata da una forte connotazione satirica. Arte che nasce in America latina e con il fenomeno del Carnevale della tradizione Argentina assume una connotazione più specifica. Speattacolo coinvolgente! si balla tutti insieme, arrivate con abbigliamento comodo!
https://www.facebook.com/murgamacao/

Dalle ore 22.00 concerti con:
THE STRANGERS. (reggae)
https://www.facebook.com/thestrangersexperience/?fref=ts
CREG (hard rock)
SLEEP N’TALK (rock)
https://www.facebook.com/sleepntalk/?fref=ts
NOVA 76 (rock)
https://www.facebook.com/Nova76rock/?fref=ts

INGRESSO LIBERO!

www.eterotopia.eu
www.lafabbrica.mi.it
info line: 3202782951

 

Link a evento Facebook

Musica contro ogni Barriera – domenica 6 novembre, Giardini di Porta Venezia – Milano

Il Comune di Milano, Settore Municipio 1 (Centro Storico) organizza in collaborazione con l’Associazione di Volontariato La Fabbrica una giornata di concerti nella prestigiosa cornice dei Giardini Indro Montanelli (Giardini di Porta Venezia) con ingresso da via Manin 6, presso il “Chiosco di Pippo”.

Sarà una giornata di concerti dedicati all’inclusone di cittadini con disabilità, che saranno protagonisti negli spettacoli musicali proposti. Volontà è abbattere quelle barriere fisiche e mentali per una città realmente accessibile ad ogni cittadino.

Una giornata per incontrarci, riflettere, divertirci insieme, senza alcuna barriera e pregiudizio, toccando con mano delle realtà che non siamo soliti vivere.

Ingresso del tutto libero e gratuito. Evento confermato in qualsiasi condizione meteorologica.

 

Si inizia alle 14.30 con

BIM BUM BAND

https://www.facebook.com/bimbumband.harmonium?fref=ts

 

Spettacolo di percussioni e danze con adulti con disabilità.

 

Ore 15.30 GLAMOURGA

A scaldare il nostro pomeriggio

i nostri animi e i nostri corpi.. un po’ di Murga, fenomeno che arriva dal Carnaval dell’Argentina:

la Glamourga propone: danza, percussioni, gioia vibrante! qualcosa che vi renderà molto felici!

https://www.facebook.com/murgamacao/

 

ore 16.30 SLEEP N’TALK

Musica nata nei quartieri di Milano

https://www.facebook.com/sleepntalk/?fref=ts

 

ore 18.30 ALCHIMIA NOMADE

Tributo ai Nomadi

https://www.facebook.com/alchimianomadetributeband/?fref=ts

 

 

 

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016

Chiosco di Pippo – via Manin 6 (Giardini di Porta Venezia, Milano)

www.lafabbrica.mi.it

info line: 3202782951 (Romolo)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

locandina

 

MUNICIPIO 4 IN MOVIMENTO

programma-2425set2016-no-patrocinio-municipio-4-21092016

TUTTI IN SELLA- DOMENICA 25 SETTEMBRE

Buongiorno a tutti,
siamo felici di invitarvi alla terza edizione di “TUTTI IN SELLA”, una giornata all’insegna della sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche; per una città più a misura di bicicletta, carrozzina, passeggino. Una simpatica e colorata carovana composta da liberi cittadini che spontaneamente si ritroveranno domenica 25 settembre per testimoniare le difficoltà che ancora incontrano negli spostamenti a Milano ciclisti, persone con disabilità e mamme con il passeggino.Ospiti graditi dunque, tutti quei mezzi di locomozione non inquinanti: gambe,bici, pattini e rollerblade, skateboard, handbike, carrozzine manuali ed elettriche e chi più ne ha più ne metta!!
Il ritrovo è quindi DOMENICA 25 SETTEMBRE ALLE ORE 14.30 alla fontana di PIAZZA CASTELLO. Percorreremo le vie fino a giungere LARGO MARINAI D’ITALIA, durante la manifestazione ‘Zona 4 in movimento’, dove ci attenderà una merenda gratuita!!
Partecipate numerosi e diffondete attraverso i vostri canali e contatti. Qui sotto l’evento facebook ed in allegato la locandina dell’evento:
25-settembre-2016-2
info:
3470545105 Serena
info@sportabilia.it

10 e 11 settembre presso l’area Feste di via Verdi Festa di Fine Estate a Vizzolo Predabissi

LaFabbrica e Bora presentano un week end ricco di musica, artisti, associazioni e buona cucina!

 

L’Associazione La Fabbrica in collaborazione con il gruppo informale Bora e con il patrocinio del Comune di Vizzolo Predabissi darà vita il prossimo 10 e 11 settembre ad un week end ricco di iniziative artistiche, musicali e culturali.

L’iniziativa denominata “Festa di Fine Estate” si terrà presso l’area feste di via Verdi a Vizzolo Predabissi e vedrà l’esibizione di sedici gruppi musicali prevalentemente residenti nel sud est di Milano accompagnati da diversi spettacoli di artisti locali e da banchi espositivi delle associazioni di volontariato e culturali presenti sul territorio.

Un’importante occasione di scambio e conoscenza reciproca, per condividere progetti, sogni e volontà del mondo dell’associazionismo.

Festa-di-Fine-Estate_locandinaWEB

Questo evento è il terzo festival presentato dall’associazione LaFabbrica nell’ultima estate dopo i successi di Cascina Monlué a Milano a giugno e dell’Indie Summer Festival di Vailate (CR) a inizio luglio. Volontà de La Fabbrica grazie al nutrito gruppo di giovani volontari è quello di creare aree di incontro offrendo spazi al protagonismo musicale, artistico e culturale dei giovani.

Durante l’intero week end sarà attivo il servizio bar, birreria e cucina con piatti tipici locali. Una buona occasione per uscire a cena gustando ottimi piatti a prezzi del tutto popolari. L’ingresso è sempre libero e il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato dall’Associazione La Fabbrica per finanziare progetti rivolti al Tempo Libero di adulti con disabilità fisica e/o intellettiva.

 

Ecco il programma dettagliato con il palinsesto dei concerti proposti:
SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 17.00 IL DISTACCO
https://www.facebook.com/ildistacco/?fref=ts
Ore 17.45 FLYIN’ MONKEYS
https://www.facebook.com/flyinmonkeysband/?fref=ts
Ore 18.30 FOLIE A DEUX
Ore 19.15 IN AT 4
https://www.facebook.com/InAtFour/?fref=ts

Ore 20.45 RADIO AUT BAND
https://www.facebook.com/Radio-Aut-Bend-154162047946298/?fref=ts
Ore 21.30 GRAMIGNA
https://www.facebook.com/gramigna.ecopunkrock/?fref=ts
Ore 22.15 SANGUE FREDDO
https://www.facebook.com/sanguefreddoitalia/?ref=ts&fref=ts&qsefr=1
Ore 23.00 SODALI (release party)
https://www.facebook.com/sodaliband/
dalle 23.30 in poi DJ SET

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 17.00 CARLO GALEZZO GREGORINI
https://www.facebook.com/harm.vanslavik?fref=ts
Ore 17.45 IL QUARTO STATO
https://www.facebook.com/IL-Quarto-Stato-56427748275/?fref=ts
Ore 18.30 FBJO ROCK BAND
https://www.facebook.com/flaviobotto.jacksobsession?fref=ts
Ore 19.15 DJ BRO
https://m.facebook.com/djbrowserofficialpage/?locale2=it_IT

Ore 20.45 DEATH TOWN DINGO
https://www.facebook.com/deathtowndingo/?fref=ts
Ore 21.30 CLAN DESTINO
https://www.facebook.com/ClanDestino12/?fref=ts
Ore 22.30 5 MA SCHIETTI
https://www.facebook.com/5MaSchietti/?fref=ts

 

EVENTO FACEBOOK:

https://www.facebook.com/events/319720538364930/

 

Si chiede collaborazione nel promuovere fra i vostri contatti l’evento. Partecipate, diffondete e promuovete l’associazionismo che nasce dal basso, per una società senza barriere fisiche e mentali!

 

 

Romolo Dell’Angelo

Presidente Associazione La Fabbrica

Lotteria La Fabbrica 2016

Ecco i numeri vincenti della Lotteria 2016

15 Maglia  2816

14 Maglia 2608

13 Maglia 2998

12 Maglia 754

11 Maglia 300

10 Maglia 2986

9 Buono da 20 Euro  968

8 Tazzine 2481

7 Birre 47

6 Quadro 2340

5 Cesto 1655

4 Cena 1713

3 Spesa 2498

2 Week End 734

1 Primo Premio VACANZA DI TRE GIORNI 424

 

I premi sono ritirabili entro il 31 ottobre inviando una mail a paola.capuzzo@libero.ito chiamando al numero 3382282801

Con il patrocinio del Comune di Milano – consiglio di Zona 4 Torna “Svolta in Monlué” Dal 16 al 19 giugno, la sesta edizione della fiera dell’associazionismo cittadino

 

Monluè 2016

Con il patrocinio del Comune di Milano – consiglio di Zona 4

Torna “Svolta in Monlué”

Dal 16 al 19 giugno, la sesta edizione della fiera dell’associazionismo cittadino

 

Ritorna per il sesto anno consecutivo la manifestazione denominata “Svolta in Monlué” promossa dall’Associazione di Volontariato La Fabbrica e dall’Associazione Culturale Svolta.

L’iniziativa che avrà luogo nel fantastico scenario di Cascina Monlué a Milano inizierà giovedì 16 e si concluderà domenica 19 giugno. Anche quest’anno un ricco programma di iniziative culturali, musicali, artistiche e di aggregazione intergenerazionale.

Come per l’edizione 2015 i promotori dell’evento puntano a creare l’unica fiera dell’associazionismo cittadino presente in città, invitando a presenziare con un proprio banco informativo le circa ottocento associazioni iscritte nelle nove zone di Milano.

“Vivere Cascina Monlué come un salotto sociale, di incontro delle culture e delle associazioni presenti in città, per creare rete, sinergie, conoscenza fra le numerose realtà presenti sul territorio”.

Nell’edizione 2015 sono state decine le realtà associazionistiche che hanno aderito all’iniziativa presentando in alcuni casi anche contenuti con spettacoli e attività laboratoriali.

Quest’anno fra le numerose iniziative in programma c’è la biciclettata “accessibile” fissata per sabato 19 giugno, ovvero una colorata carovana di mezzi di locomozione non a motore (accessibile anche a carrozzine) che da largo Marinai d’Italia con partenza alle ore 14.30 si indirizzeranno verso Cascina Monlué.

“Creare sensibilizzazione e conoscenza sulle reali capacità della città di Milano di far vivere dignitosamente persone non autosufficienti, cercando di abbattere le barriere sia fisiche sia mentali” è una delle missioni principali dell’Associazione La Fabbrica che da anni opera con i propri volontari nell’ambito della disabilità creando eventi di incontro e conoscenza.

Domenica 19 giugno invece sarà una giornata dedicata allo sport accessibile con il progetto Sportabilia, ovvero una giornata di discipline sportive integrate accessibili ad ogni disabilità. Ci saranno basket per persone con disabilità mentale, sport da combattimento integrati e tornei gratuiti di street sports 3vs3( calcio, basket e pallavolo).

A fare da cornice una serie di spettacoli realizzati da associazioni o scuole di Milano, quali danza del ventre, capoeira, concerti di musica leggera cercando di offrire spazio e visibilità ai giovani musicisti del quartiere.

L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio di Zona 4 e l’ingresso per tutti gli spettacoli è gratuito. L’eventuale ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per offrire ad adulti con disabilità fisica e/o intellettiva una settimana di soggiorno vacanza nel mese di agosto con l’Associazione La Fabbrica. Durante l’intera manifestazione sarà presente un punto ristoro con cucina popolare.

 

Per tutte le associazioni di Milano e hinterland che vogliono partecipare proponendo contenuti o presentando un proprio banchetto informativo contattare Romolo al 3202782951 o alla mail romolode@libero.it

 

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1527816544177654/

 

 

Sabato 28 maggio SESSO, AMORE e DISABILITA’ Eterotopia benefit per La Fabbrica

Per il terzo anno consecutivo viene organizzata una giornata di musica, spettacoli, buona cucina e confronto su temi sensibili quali l’amore, il sesso e la disabilità.

Dopo gli interessanti sviluppi dell’ultimo anno sul tema “assistenza sessuale alle persone con disabilità”; un momento per fare il punto della situazione e confrontarci su questa nuova figura professionale, l’assistente sessuale, già esistente in molti paesi stranieri e che potrebbe arrivare anche qui in Italia. Un tema ancora tabù che ha bisogno di chiarezza e riflessioni condivise.

 

Durante la giornata un ricco programma di iniziative con l’immancabile cena di autofinanziamento!

 

PROGRAMMA:

ore 18.30 – Aperitivo di benvenuto offerto dall’Associazione La Fabbrica

 

ore 19.00 – Cena popolare di autofinanziamento per le attività di Tempo Libero realizzate

dall’Associazione La Fabbrica! www.lafabbrica.mi.it

Primo piatto + secondo piatto + dolce = 10 euro.

PRENOTAZIONI: entro giovedì 26 maggio inviando mail a info@lafabbrica.mi.it o telefonando al numero 334 3239332 (Stefano)

 

Ore 20.00 – Dibattito su “Sesso, amore e disabilità”.

 

Ore 21.00 – Concerto del BimbumBand!

https://www.facebook.com/bimbumband.harmonium?fref=ts

 

ore 22.30 – Dj set Reggae Dancehall – C.I.M.A @controlz

http://cimasound.blogspot.it/

https://soundcloud.com/cima2/c-i-m-a-reggae-mix

 

INGRESSO LIBERO!!

 

www.lafabbrica.mi.it

www.eterotopia.eu

Mediterraneo Antirazzista Milano 2016

DOMENICA 24 APRILE 2016

MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA MILANO – SPORT POPOLARE IN OGNI QUARTIERE

Lo sport popolare si mobilita per il festival di Partigiani in Ogni Quartiere: una giornata intera di sport come pratica antifascista, antirazzista e antisessista.
Mentre affrontiamo una delle più grandi ondate migratorie della storia recente, assistiamo al tramutarsi del nostro mare in una barriera e, molto spesso, in un cimitero dove affogano migliaia di persone nella speranza di una vita migliore, lontano da guerre, persecuzioni e miseria.
Mentre si rendono sempre più chiari fenomeni e movimenti apertamente razzisti, che vorrebbero “risolvere la situazione” con muri e respingimenti, ci accorgiamo che serve moltiplicare i momenti di incontro e scambio tra le persone.
Serve sfondare i muri che si stanno ricreando in Europa e dentro le nostre società, disarmando la guerra tra poveri che i movimenti di destra – fascisti e leghisti in testa – alimentano.
Lo sport è per noi il modo più semplice e genuino per superare le barriere culturali, la diffidenza, l’indifferenza.
E’ condivisione immediata, un modo spontaneo per creare nuovi legami, abbattere barriere non solo mentali ma anche architettoniche.
Lo sport scavalca le categorie di genere e l’orientamento sessuale, e combatte le discriminazioni legate ad essi.
Lo sport unisce le persone, i popoli e i continenti, ogni persona che arriva sulle nostre coste, nelle nostre città e nei nostri quartieri è un* nuov* compagn* di squadra, un* nuov* compagn* d’allenamento. Qualcun* in grado di donarci, con la ricchezza della sua presenza, la sua esperienza e le sue capacità sia ess* normodotat* o disabile.
E’ una persona in più in campo con noi.

Per questo abbiamo deciso di organizzare per la seconda volta una grande giornata di sport popolare all’interno del festival di Partigiani in Ogni Quartiere al parco Trenno.
Una giornata che prevede tornei di calcio a 5, rugby, green volley, calcio a 5 per persone con disabilità, dimostrazioni e allenamenti aperti di discipline da combattimento, arti marziali, danza, baseball non vedenti e tanto altro: sarà questa la seconda edizione del Mediterraneo Antirazzista milanese, manifestazione che ha fatto della lotta alla xenofobia attraverso lo sport il proprio messaggio fondamentale.

L’anno scorso Mediterraneo Antirazzista si è svolto oltre che nelle storiche edizioni di Palemo, Napoli, Roma e Genova anche per la prima volta a Lampedusa, Catania e Milano portando ovunque i stessi contenutie i stessi messaggi antirazzisti. Dopo la riuscitissima prima edizione del 2015, continua la collaborazione con compagne e compagni delle altre
città che da anni portano avanti questo progetto!

Parco Trenno (Milano, MM Bonola) dalle ore 9.00.

Partecipazione gratuita & benvenute squadre miste!

Per iscrivere squadre e singoli partecipanti scrivere una mail a sportpopolarepoq@gmail.com o presentarsi entro le ore 10.00 all’ info point che sarà allestito al parco.

Info e dettagli poq.noblogs.org

Partigiani in Ogni Quartiere