Benessere posturale

 

Dopo oltre 10 anni di servizio nel mondo della disabilità e dell’educazione, La Fabbrica ha avvicinato vari professionisti della sanità, che hanno dato vita ad un progetto che riteniamo possa essere divulgato sul territorio. Da questa idea nasce il progetto “Benessere Posturale”, che ha come scopo l’educazione ad una corretta igiene posturale e la promozione di uno stile di vita sano.

Hai mai pensato che il tuo mal di schiena o il tuo dolore cervicale potessero essere causati da una postura scorretta?
La postura è il modo con il quale scegliamo di stare in piedi e di muoverci, il modo attraverso il quale ci esprimiamo e ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri.

Il progetto educativo “Benessere Posturale” vuole portarti alla conoscenza della posizione nello spazio del tuo corpo; attraverso l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia, i nostri esperti valuteranno il tuo allineamento e ti consiglieranno il percorso più adatto per le tue esigenze.

Sia la valutazione strumentale che la valutazione obiettiva dei professionisti del settore ti permetteranno di capire se l’allineamento del tuo corpo sia corretto e cosa si possa fare per ottenere una postura migliore.

Attraverso un percorso educativo, sia teorico che pratico, con esercitazioni guidate, sarai accompagnato per imparare a modificare autonomamente la tua postura, in modo tale da renderla più funzionale alla tua vita quotidiana, e ridurre così al minimo l’insorgenza di stati dolorosi.

Durante il percorso imparerai a conoscere la tua postura nello spazio e a capire come il tuo corpo parla di te. Sarai in grado di apprendere ed utilizzare in modo autonomo strumenti di correzione della postura, potrai sentire il tuo corpo e modificarne la posizione con maggiore consapevolezza. Tutto questo ti permetterà a lungo termine di ridurre al minimo i dolori causati da posture scorrette e protratte nel tempo (mal di schiena, dolori cervicali, facile affaticamento).

 

 

Come contattarci:

Associazione La Fabbrica, Via Pordenone 1, Milano ( Fermata MM2 Udine)

Tel:    329 949 9112   Dott.ssa Antonella Montelli (Fisioterapista)

E-mail: progettobenessereposturale@gmail.com