Blog di LaFabbrica

SPORTABILIA LO SPORT CHE MERAVIGLIA

E’ on line dal 21 dicembre 2014 il sito WWW.SPORTABILIA.IT , nuova piattaforma co-partecipata che raccoglie tutte le realtà che offrono l’opportunità di svolgere sport in maniera ACCESSIBILE.

Il sito si inserisce all’interno del progetto SPORTABILIA che prevede anche eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza allo sport accessibile sia per persone con disabilità che per tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per accedervi.

10383083_1610604492496666_4835827372030143839_n

Il sito WWW.SPORTABILIA.IT segnala  tutte quelle attività presenti sul territorio milanese e lombardo che permettono a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale di praticare dello sport. Inoltre una sezione del sito è dedicata all’accessibilità economica: sono infatti mappate ed inserite tutte quelle realtà che permettono di accedere alle varie discipline sportive gratuitamente o a prezzi calmierati. Questo strumento consentirà anche a coloro che hanno una disponibilità limitata di soldi di scegliere la disciplina sportiva più adatta alle proprie capacità e desideri e potervi accedere nonostante le difficoltà di ordine economico.

Una terza sezione coinvolge i cittadini nel monitoraggio delle aree pubbliche sportive (parchi, aree verdi, piazze) assumendo il ruolo di “custodi” ed “ambasciatori” del bene pubblico. E’ possibile infatti segnalare in tempo reale allo staff del progetto SPORTABILIA lo stato dell’accessibilità logistica a persone con disabilità, delle strutture ed attrezzature sportive situate negli spazi pubblici. Brevi commenti e foto scattate sul posto saranno un utile strumento per trovare le risorse più vicine alla propria abitazione dove poter praticare sport gratuitamente e, nello stesso tempo, un’ efficace feedback per le istituzioni preposte sulle condizioni degli spazi sportivi pubblici.

Una particolare attenzione è stata rivolta anche alla navigabilità del sito che attraverso alcuni strumenti informatici rende accessibile la visita anche a persone con disabilità fisica e sensoriale.

Segnalare una realtà che offre questi tipi di opportunità di fare sport è molto semplice; all’interno del sito, nella sezione “Nuovo inserimento”, sarà possibile compilare un form inserendo i dati sensibili e le caratteristiche del candidato. Una volta fatto un sopralluogo da parte dello staff del progetto SPORTABILIA, per validare i dati segnalati, verrà inserita nel sito la nuova proposta con una pagina personalizzata.

All’interno del sito è inoltre possibile segnalare eventi, manifestazioni e progetti che abbiano attinenza con gli obiettivi del progetto SPORTABILIA.

Infine, oltre al sito WWW.SPORTABILIA.IT , i cittadini possono trovare molte altre informazioni, curiosità e spazi di condivisione e promozione sulla pagina facebook del progetto  https://www.facebook.com/pages/Sportabilia/1584588801764902?ref=hl

I Diritti che Crescono

Ciclo di incontri “I Diritti che Crescono”

a cura dell’UNICEF e il portale Mammeacrobate.com

Locandina_intero_ciclo1

Ciclo di 5 incontri a partecipazione gratuita, presso una suggestiva location nel cuore di Brera – Milano, per genitori, nonni, educatori, tate e baby sitter per riflettere insieme su cosa significhi  educare bambini, bambine e adolescenti in ottica di diritti, dal 5 aprile al 24 maggio.

 

“I bambini e le bambine hanno i diritti elencati nella Convenzione; non ha importanza chi siano, né chi siano i loro genitori, non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlino, né se siano disabili, ricchi o poveri”

Articolo 2 La Convenzione in parole semplici – Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

 

Diritti, una parola di cui si sente spesso parlare, che ci ricorda quello che noi adulti dobbiamo fare per assicurare ai bambini e agli adolescenti salute, educazione e  protezione.  Ma come trasformare questi principi, così chiari sulla carta, in azioni quotidiane da mettere in atto come genitori, insegnanti, educatori per tutelare e rispettare i bambini e i ragazzi in ogni aspetto che li riguarda?

 

Per provare a dare risposta a questa domanda ad aprile a Milano prenderà il via I Diritti che crescono, un progetto ideato dall’UNICEF, Comitato di Milano e MammeAcrobate, con l’obiettivo di riflettere insieme su cosa significhi educare bambini e adolescenti in ottica di diritti.

 

Un viaggio in 5 tappe lungo le quali verranno esplorati l’universo dei diritti degli under 18 e le varie fasi del loro percorso di crescita, discutendone in compagnia di esperti del mondo educativo – psicologi, pedagogisti, counselor, scrittori ecc. – che forniranno consigli, suggerimenti e spunti di riflessione per capire insieme quali elementi fanno dell’educazione, un’educazione a misura di bambini e adolescenti.

 

Un progetto che si rivolge agli adulti, ma che pensa anche ai bambini e ai ragazzi, attraverso workshop dedicati a cura dell’UNICEF e MammeAcrobate, per ragionare anche insieme ai più piccoli su un tema che li riguarda in prima persona.

 

 

CALENDARIO INCONTRI

 

I incontro – 5 aprile 2014

Il legame mamma e bambino: il ruolo dell’allattamento

Maria Enrica Bettinelli – Responsabile SS Pediatria di Famiglia e progetti area materno infantile Asl Città di Milano

Barbara Siliquini – Fondatrice GenitoriChannel.it

 

Focus del primo appuntamento, dedicato al diritto alla salute e rivolto alla fascia di età 0-1 anno, sarà l’allattamento materno, tema che verrà affrontato esplorandone i benefici a livello medico e sociale, le misure volte a favorirlo, ma soprattutto ciò che rappresenta nella relazione mamma-bambino e come influisce sul mondo interiore del bambino.

 

II incontro – 12 aprile 2014

Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei

Patrizia Zerbi – Carthusia Edizioni

Emanuela Bussolati – scrittrice per l’infanzia

Maya Azzarà – Caseperbambini.it

 

Tema conduttore della seconda tappa dedicata alla fascia 2-6 anni, è il diritto al gioco e al tempo libero con focus sulla lettura per i più piccoli. Si cercherà di capire insieme quali sono gli effetti sullo sviluppo cognitivo-emotivo, sulle competenze comunicative dei bambini e di riflettere sull’importanza e i benefici della lettura condivisa genitori-bambini.

Workshop per i bambini: “L’isola degli smemorati”, un laboratorio creativo che li accompagnerà alla scoperta dei diritti fondamentali dei bambini, insieme ai simpatici personaggi dell’omonimo libro di Bianca Pitzorno.

 

III incontro – 10 maggio 2014

Cose da femmine, cose da maschi: educare alla diversità contro gli stereotipi di genere

Maria Vittoria Colucci – consulente organizzativa e counselor Matrioska Group

Giuliana Laurita – mamma e blogger, www.giulianalaurita.com

Cristiano Callegari – papà blogger di Zioburp.net

 

L’incontro, pensato per la fascia 6-9 anni, incentrato sul diritto alla non discriminazione, e in particolare sull’educazione al genere, ha l’obiettivo di farci riflettere su come gli stereotipi e i condizionamenti culturali influiscono sui significati che attribuiamo al concetto di “maschile” e femminile”. Come questi preconcetti agiscono inconsapevolmente sul nostro modo di vedere il mondo e soprattutto di educare bambini e ragazzi?

Workshop per i bambini: “Principesse e principi oggi…”, un gioco-laboratorio di gruppo in cui i giocatori saranno chiamati riflettere su maschi e femmine, su somiglianze e differenze, e a collaborare dando libero sfogo alla fantasia per creare storie in cui sarà la parità di diritti a essere protagonista.

 

IV incontro – 17 maggio 2014

Imparare a Imparare: la scuola amica dei bambini

Chiara Zanetti – specialista educazione ai diritti UNICEF Italia

Errica Maggio – ideatrice di Compidù e professional counselor

Chiara Menozzi – professional counselor Skills

Elena Salomoni – fondatrice MammeInRadio.it

 

Nella quarta giornata, dedicata al diritto all’educazione e alla fascia 9-13 anni, si parlerà di cosa rende una scuola “amica” dei bambini, attenta ai bisogni di ognuno, che sia fatta di situazioni di apprendimento che li coinvolga attivamente, a scuola come in famiglia. Come si apprende, come stimolare i bambini, quali il ruolo dei genitori e gli errori da evitare?

Workshop per i bambini: “Perché andare a scuola?, un’attività che si pone l’obiettivo di farli ragionare sull’importanza di uno dei diritti fondamentali della Convenzione, provando a riflettere sulle strategie da mettere in atto per favorire la sua reale applicazione.

 

V incontro – 24 maggio 2014

Partecipo anche io! Prevenire e contrastare il bullismo

Nicola Iannacone – psicologo, Asl Città di Milano

Barbara Laura Alaimo – pedagogista, Straordinariamentenormale.it

Jolanda Restano – Fondatrice Filastrocche.it e Blogmamma.it

 

La tappa finale del percorso, incentrata sul mondo dell’adolescenza e sul diritto alla partecipazione, prevede un’unica sessione rivolta sia agli adulti sia ai ragazzi per riflettere insieme sull’importanza

 

dell’ascolto e della partecipazione attiva dei ragazzi. Ma soprattutto si parlerà di come la partecipazione si possa trasformare in protezione, in un vero e proprio strumento per prevenire e contrastare fenomeni molto attuali come il bullismo e il cyber bullismo.

 

INFO UTILI

Gli incontri si terranno il sabato dalle 10 alle 12 nelle seguenti date: 5 e 12 aprile e il 10, 17, 24 maggio – in via del Carmine 9, a Milano.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, pertanto si richiede di prenotare e confermare la propria presenza inviando una mail a info@mammeacrobate.com, specificando a quale incontro si desidera partecipare – è possibile iscriversi a l’intero ciclo o ai singoli incontri – e a quale sessione – bambini&adolescenti e/o adulti.

Per informazioni inviare una email a info@mammeacrobate.com

Sul portale www.mammeacrobate.com dopo ciascun incontro verrà pubblicato un articolo di approfondimento su temi e discussioni emersi durante gli incontri. Questo darà la possibilità di continuare anche online a parlare di diritti e di bambini&adolescenti e di mantenere costante l’attenzione verso questi temi.

 

UNICEF

L’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia e dell’adolescenza.

La creazione nel 1946 del Fondo Internazionale di Emergenza delle Nazioni Unite per l’Infanzia, da parte della comunità mondiale definisce una nuova etica della protezione e della cura dei bambini.

Negli anni successivi l’UNICEF si trasforma da fondo di emergenza in agenzia di sviluppo, nel tentativo di eliminare la

povertà e le sue conseguenze e diventa l’agenzia dell’ ONU specializzata nella tutela e nella promozione dei diritti e delle condizioni di vita dei bambini nel mondo. La struttura internazionale dell’UNICEF si articola in Uffici regionali,  Uffici sul campo e Sedi internazionali.

L’UNICEF non riceve fondi dall’ONU: si basa esclusivamente su donazioni di privati, aziende e governi.

Il Comitato Italiano per l’UNICEF è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF. Dal 1974 opera a nome e per conto dell’UNICEF sulla base di un accordo di cooperazione. In armonia con il resto dell’organizzazione, l’azione dell’UNICEF Italia si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

UNICEF ITALIA è anche su Facebook https://www.facebook.com/UNICEF-Italia e su Twitter https://twitter.com/ UNICEF_Italia.

 

 

Mammeacrobate.com

Mammeacrobate.com, online dal 2009, è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme e i papà si confrontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione le loro competenze e grazie a mamme e papà che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Il portale tratta temi trasversali su genitorialità, educazione dei figli, casa e lifestyle, bambini e adolescenti.

Mammeacrobate.com è anche su Facebook , Twitter e Google Plus

 

Si ringrazia BabyBuh per il supporto all’evento    

Baby Buh ( http://www.babybuh.com/ ) è un sito e-commerce e brand per neonati, creato da Sylvia per soddisfare le esigenze delle mamme che come lei desiderano per i loro piccoli prodotti alla moda, ma allo stesso tempo pratici e sicuri. Nella sua collezione, copertine, set da viaggio, sacchi-nanna e tante altre graziose proposte artigianali che hanno anche un’anima green e solidale: per ridurre infatti al minimo l’impatto ambientale, tutti i prodotti sono realizzati da donne indiane attraverso l’utilizzo creativo di materiali tessili di recupero.

 

CONTATTI

Segreteria Organizzativa

Referente: Elisa Capuano

email: info@mammeacrobate.com

Facebook: www.facebook.com/MammeAcrobate

 

Reinserimento socio lavorativo per ex tossico-alcoldipendenti in fase di reinserimento sociale

Nell’attuale società il problema del lavoro è comune per qualsiasi fascia sociale. Chi arriva da un percorso di cura legato all’alcol-tossicodipendenza trova ancor più ostacoli da superare.

reinserimento lavorativoNon solo la difficoltà nel trovare lavoro, ma anche combattere con il pregiudizio della società e con le proprie paure “dell’essere all’altezza” di una professione. Spesso si sentono parole chiave come  “Come cercare lavoro? Manca il lavoro per i giovani? Lavoro a tempo inteterminato: esiste davvero o è una leggenda? Dove sono finiti i posti di lavoro?

Per questo l’Associazione LaFabbrica, in collaborazione con alcune comunità residenziali a favore di soggetti con problematiche di dipendenze da sostanze illecite e lecite in fase di reinserimento sociale e lavorativo, ha creato un progetto di coesione sociale sul territorio di Milano e provincia.

Volontà è cercare di unire, in tempi di crisi del mercato del lavoro, le capacità professionali di chi è in una fase di reinserimento sociale e lavorativo con necessità di lavori contingenti per associazioni, strutture comunitarie, famiglie con difficoltà economiche e sociali.

ingranaggiUnire due mondi con problematiche sociali diverse che possono collaborare per creare un aiuto reciproco per le necessità di ogni giorno.

Per questo LaFabbrica, con i propri ragazzi, si offre per lavori di manutenzione ordinaria e straorinaria in diversi ambiti professionali.

 

Nel concreto siamo organizzati per:

  • interventi di manutenzione edile per interni ed esterni
  • interventi elettrici per interni ed esterni
  • interventi idraulici di qualsiasi natura
  • sgomberi e traslochi di qualsiasi dimensione
  • lavori di falegnameria e restauro
  • accompagnamenti per soggetti con disagio sociale

 

Tutti questi servizi sono realizzati da adulti con un passato di alcol-tossicodipendenza.

Reinserimento lavorativoL’approccio educativo del progetto è finalizzato all’accompagnamento di ogni singolo lavoratore sia nella praticità della mansione da svolgere sia nella valutazione di fragilità e risorse nel ricominciare un’attività lavorativa.

Saranno realizzati tramite referenti lavorativi anche delle supervisioni svolte da professionisti del settore per realizzare ogni singolo lavoro in regola d’arte.

Infine, proprio per le finalità del progetto, saranno realizzati di volta in volta preventivi gratuiti con costi per ogni intervento decisamente popolari rispetto ai costi di mercato.

 

Per qualsiasi informazione sul progetto o per eventuali richieste di preventivo non esitate a contattarci alla mail info@lafabbrica.mi.it o telefonicamente al 320-2782951.

Contattaci per domande e/o suggerimenti!.

* indicates required field