Il Pane dei Bisognosi – anno 2022

L’ organizzazione di Volontariato La Fabbrica con il contributo del Municipio 9 di Milano realizza per l’ottavo anno consecutivo una distribuzione di pacchi contenenti generi alimentari a cittadini e famiglie che riversano in uno stato di difficoltà economica e sociale.

Oltre alla distribuzione degli scatoloni contenenti generi alimentari a lunga scadenza e che non richiedono particolari condizioni di conservazione, saranno allestite delle distribuzioni di generi alimentari biologicamente freschi e prodotti per l’igiene personale sia per bambini sia per adulti per tutto il periodo compreso fra il 1° novembre e il 31 dicembre 2022.

Le conseguenze economiche e sociali derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e il vertiginoso alzamento dei costi dei beni alimentari di prima necessità conseguenti al conflitto fra Ucraina e Russia, sono state devastanti per molte persone e famiglie residenti sul territorio del Comune di Milano.

Numerose sono le famiglie che si rivolgono in tutto il periodo dell’anno alla nostra Organizzazione per fronteggiare un’emergenza drammatica di mancanza di beni alimentari di prima necessità. Per questo l’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica cerca ogni giorno di rispondere positivamente al maggior numero di richieste nelle nostre possibilità economiche e organizzative e cercando in particolar modo di intervenire nei quartieri periferici del territorio in sostegno a persone anziane sole e famiglie con a carico minori o persone con disabilità.

Una rete di solidarietà che ha coinvolto in particolar modo in questi ultimi anni decine di volontari con l’intento di fornire anche un servizio di ascolto e sostegno concreto per persone fragili a forte rischio di emarginazione sociale. 

Come per le precedenti edizioni la distribuzione dei generi alimentati nell’iniziativa denominata “Il Pane dei Bisognosi – anno 2022” avverrà presso la sede operativa dell’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica in via Ponale 66 nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre in orario compreso fra le 14.00 e le 18.00 e di sabato 24 dicembre dalle ore 10.30 alle 13.00.