PROGETTO RESIDENZIALITA’
Progetto di avviamento alla vita autonoma presso l’appartamento di via Antonio Ceriani, 14 – 20153 Milano
L’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica in collaborazione con l’Associazione Balzo da settembre 2023 ha aperto un nuovo servizio di residenzialità leggera presso l’appartamento di Via Ceriani, 14 a Milano – rivolto a persone con disabilità che necessitano di un percorso di autonomia dal contesto familiare di origine, in un percorso di consapevolezza e palestra di vita indipendente con monitoraggio e accompagnamento costante da parte degli educatori e educatrici dell’OdV La Fabbrica.
L’appartamento sito in Via Ceriani 14, Milano è una struttura a carattere residenziale temporanea destinata a persone disabili di età di norma non inferiore a 18 anni e non superiore ai 65 anni. L’appartamento dispone di tre posti letto in una stanza comune a favore dell’utenza inserita nel Progetto, oltre ad una sala con divano letto (per la permanenza notturna dell’educatore/educatrice), cucina abitabile e bagno.
L’appartamento di Via Ceriani 14 fornisce ospitalità ed assistenza a persone che, per le caratteristiche della disabilità di cui sono portatori, necessitano di un percorso di autonomia finalizzato al sostegno di progetti di accompagnamento alla vita autonoma mediante l’inserimento in contesti residenziali rispondenti ai bisogni specifici della persona disabile e finalizzati a favorire l’autonomia dal nucleo familiare di origine nella prospettiva del “Dopo di noi/Durante noi”.
L’appartamento di Via Ceriani 14 è destinato ad ospitare prevalentemente persone con disabilità medio/lieve in rapporto educativo di un operatore ogni tre ospiti con l’obiettivo di sviluppare le autonomie sociali, relazionali e abitative.
Nella struttura di accoglienza sono garantite con continuità:
– L’assistenza alla persona;
– L’attività educativa, ricreativa, di socializzazione e integrazione con il territorio di riferimento sulla base del PEI (progetto educativo individualizzato);
– L’assistenza alberghiera completa.
La filosofia sottesa alla progettazione personalizzata è quella di considerare la persona nella sua interezza tenendo conto dell’evoluzione dei suoi bisogni mutevoli nel tempo; i servizi attivati intendono pertanto offrire delle opportunità che possano rispondere ai singoli bisogni socioeducativi e di indipendenza, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio umano e sociale di cui ogni individuo è espressione.
La relazione fra i servizi e la persona disabile è volta a valorizzare e sostenere, oltre che le risorse personali del disabile stesso, anche quelle del contesto familiare, con particolare riferimento al caregiver.
L’equipe dell’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica composta da un Coordinatore generale del servizio, un referente pedagogico e dagli educatori e educatrici in integrazione con l’Assistente Sociale di riferimento, dopo aver analizzato e valutato la situazione elabora, unitamente alla persona disabile e alla sua famiglia la progettazione personalizzata multidimensionale, che sulla base degli obbiettivi progettuali può prevedere l’attivazione di diversi servizi, attività e/o interventi. Il progetto educativo individualizzato (PEI) prevede analisi intermedie e finali su un periodo generalmente di un anno. Al termine di ogni periodo consecutivo di presenza (dai 3 ai 7 giorni) sarà fornito alla famiglia una relazione di monitoraggio sull’esperienza appena realizzata.
Il servizio è prevalentemente rivolto a persone con disabilità già inserite in Centri Diurni o in percorsi di inserimento lavorativo nei giorni feriali. Pertanto, la presenza del personale educativo dell’OdV La Fabbrica è garantita nelle seguenti fasce orarie:
Lunedì – dalle ore 16.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo;
Martedì – dalle ore 16.00 fino alle 9.00 del giorno successivo;
Mercoledì – dalle ore 16.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo;
Giovedì – dalle ore 16.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo;
Venerdì – dalle ore 16.00 fino alle ore 15.00 del giorno successivo;
Sabato – dalle ore 15.00 fino alle ore 15.00 del giorno successivo;
Domenica – dalle ore 15.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo.
È possibile richiedere all’OdV La Fabbrica la presenza infrasettimanale diurna di personale educativo su specifiche richieste.
Ogni persona inserita nell’appartamento di Via Ceriani potrà partecipare al Progetto da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 14 giorni mensili.
Il servizio giornaliero è confermato con la presenza in appartamento di minimo due ospiti.
Per maggiori e specifiche informazioni:
Romolo Dell’Angelo – 3202782951
Paola Capuzzo – 338 2282801
E-mail: info@lafabbrica.mi.it
Sito web: www.lafabbrica.mi.it