Vacanze estive a Bovegno (BS) nel cuore della val Trompia!! dal 22 luglio al 26 agosto 2018

Vacanze estive a Bovegno (BS) nel cuore della val Trompia!!

Il silenzio della montagna, il contatto con la natura, la buona e genuina cucina, le passeggiate, la pace del corpo e dei sensi

dal 22 luglio al 26 agosto 2018

 

PRIMA SETTIMANA: da domenica 22 luglio a domenica 29 luglio 2018

SECONDA SETTIMANA: da domenica 29 luglio a domenica 5 agosto 2018

TERZA SETTIMANA: da domenica 5 agosto a domenica 12 agosto 2018

QUARTA SETTIMANA: da domenica 12 agosto a domenica 19 agosto 2018

QUINTA SETTIMANA: da domenica 19 agosto a domenica 26 agosto 2018

 

La Fabbrica per la quarta estate consecutiva organizza i soggiorni climatici estivi presso la località di Magno di Bovegno, caratteristica località nel cuore della Val Trompia, a circa due ore da Milano.

Vivere a Milano in agosto è un inferno da numerosi punti di vista. Cosa c’è di meglio di una o più settimane in montagna? Se poi la destinazione è una delle valli più belle presenti nella nostra penisola con passeggiate all’aria fresca accompagnati da sfiziose specialità culinarie diventa la destinazione ideale per tutti i gusti ed età.

L’Associazione LaFabbrica organizza nell’estate 2018 ben cinque settimane preferendo luoghi sobri e di tranquillità alle comuni e caotiche mete estive.

Il patrimonio artistico della Val Trompia è inscindibile dalla storia e dalle vicende occorse alla comunità dei suoi abitanti.

Così le “pietre d’angolo” dei principali edifici civili e sacri, l’edificazione e le decorazioni che li impreziosiscono risalgono all’onda lunga dell’umanesimo rinascimentale che dai grandi centri municipali irradia anche i territori circostanti interessando anche le valli.

Particolarità sono i numerosi sentieri presenti per farsi delle bellissime camminate a contatto diretto con la natura. Tali passeggiate sono di varie lunghezze e accessibili in numerosi suoi tratti.

Spesso i sentieri ripercorrono gli antichi itinerari dell’economia e della cultura di montagna della quale non è raro vedere le tracce come per le vie dei carbonai, con le tipiche piccole radure pianeggianti utilizzate per la produzione del carbon di legna, o le vie dei cacciatori con gli appostamenti di caccia e i roccoli. Al sistema dei sentieri si sta progressivamente sovrapponendo la realizzazione di strade di montagna che permettono il raggiungimento delle località con mezzi motorizzati.

Durante le cinque settimane non mancheranno gite e uscite presso il Lago d’Iseo, Lago d’Idro e giornate in piscina.

Inoltre le numerose sagre e feste presenti nei numerosi comuni della Val Trompia permetterà di vivere momenti tipici del costume locale, gustando la cucina tradizionale, ascoltando suoni e profumi che solo in questa valle si possono trovare.

 

 

Partenze e arrivi dalla stazione di Lambrate (con i pulmini dell’Associazione LaFabbrica).

 

PER INFORMAZIONI: info@lafabbrica.mi.it

3202782951 (Romolo)