LaFabbrica fra storia, tradizioni, volontà di creare una società senza barriere fisiche e mentali….

La Fabbrica è un’associazione di volontariato nata nel 2004 nel cremasco. I volontari e soci dell’associazione sono giovani di età compresa fra i 15 e i 35 anni. Numerose sono le attività proposte e realizzate in diversi comuni delle provincie di Cremona, Lodi e Milano. Alcuni esempi sono l’accompagnamento in attività ricreative per disabili e anziani, accompagnamenti presso strutture ospedaliere per persone con disagio sociale, attività animative e ricreative per minori, gestione di sale prove musicali, corsi di alfabetizzazione per cittadini stranieri. Intento dell’Associazione è quindi offrire un servizio volto all’aiuto verso il prossimo. “Fabbricare” una rete di offerta volontaria per aiutare i più deboli e le persone che hanno necessità di un sostegno sociale concreto.

I contenuti valoriali e le attività proposte da LaFabbrica

L’Associazione non ha finalità di lucro e si propone di svolgere, tramite il volontariato, attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi, con particolare attenzione a quelle categorie di persone che necessitano di un maggior aiuto.
L’associazione opera nei settori dell’assistenza sociosanitaria domiciliare o ambulatoriale resa in comunità e simili, della tutela dei diritti civili e della formazione, nella tutela e promozione del valore della vita umana, nella tutela e promozione dei diritti dei minori e di soggetti con disabilità fisica e intellettiva. Promuove il principio di autodeterminazione tutelando i diritti umani e civili, attiva e valorizza cultura e il ruolo delle donne nella società e nel lavoro, promuove lo sviluppo di ambiti culturali, formativi e di ricerca, promuove una società fondata sull’educazione anche multietnica, promuove la cultura della tradizione popolare locale anche attraverso spettacoli musicali e di intrattenimento, promuove informazione e orientamento al lavoro inteso come fondamentale esperienza individuale e collettiva.
Tutela e valorizza l’ambiente, il patrimonio storico, culturale e artistico.
Promuove forme di cooperazione internazionale anche realizzando iniziative di promozione delle culture etniche e nazionali degli emigrati e degli immigrati.
Attiva iniziative di carattere sportivo e ricreativo rivolte a tutta la popolazione locale, dando attenzione alle politiche di inclusione di cittadini con disabilità. Tutela e promuove il turismo locale e sociale per i propri associati.
Realizza attività di sostegno e di animazione del mondo giovanile, promuovendone i principi culturali e le libere espressioni artistiche e di promozione dell’aggregazionismo intergenerazionale.
Infine promuove e tutela i diritti costituzionali e di promozione ad una cultura della legalità.
A tal fine l’associazione potrà realizzare assistenza domiciliare nei confronti di tutte quelle fasce sociali che necessitano di un sostegno assistenziale ed educativo sia come servizio offerto a privati cittadini sia in convenzione con cooperative sociali, associazioni, enti pubblici e sanitari.
Organizza soggiorni sollievo per soggetti portatori di handicap, realizza sostegni educativi e psicologici alle famiglie in stato di fragilità sociale, realizza momenti di formazione per operatori che lavorano nel terzo settore e per volontari.
L’Associazione propone e realizza progetti negli ambiti assistenziali ed educativi quali disabilità, minori, anziani, polidipendenze, donne in condizione di svantaggio anche in convenzione con comunità residenziali, terapeutiche e di reinserimento socio-lavorativo.
Nell’ambito della promozione culturale realizza momenti di incontro intergenerazionale attraverso feste popolari, manifestazioni musicali e artistiche in tutti i suoi ambiti. Gestisce spazi permanenti utilizzati per la promozione dell’aggregazione giovanile e della libera espressione artistica.
Promuove eventi sportivi di inclusione sociale organizzati in collaborazione con associazioni che operano nell’ambito della disabilità e del disagio socio-economico attraverso la realizzazione di eventi autogestiti o co-partecipati con enti pubblici e privati.
L’Associazione sviluppa progetti inerenti alla tutela del patrimonio ambientale e artistico con campagne di sensibilizzazione e attività educative rivolte a tutti i cittadini.
Realizza eventi di integrazione e scambio fra le culture etniche presenti sul territorio con iniziative sociali quali feste a tema, concerti, incontri di condivisione dei vissuti.

L’associazione opera e lavora nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
È esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale dei lavoratori o dei datori di lavoro, professionale o di categoria, ovvero di tutela esclusiva degli interessi economici degli associati.