Progetti realizzati nell’ultimo triennio

L’Associazione La Fabbrica ha negli ultimi mesi realizzato e collaborato con i propri volontari a diversi progetti sociali ed educativi rivolti alla tutela delle persone fragili presenti sul territorio cittadino.
Elenchiamo sinteticamente le attività in fase d’opera realizzate autonomamente o in collaborazione con altri enti del terzo settore:
— PROGETTO DIVERSAMENTE ORTO: progetto di ortoterapia presso il Comune di Vizzolo Predabissi (MI). Coltivazione di erbe aromatiche ed ortaggi per l’inserimento lavorativo di giovani e adulti con disabilià fisica e/o intellettiva. Tale progetto rappresenta un’opportunità di condivisione, crescita umana e professionale, mantenimento delle autonomie, inserimento nel mondo lavorativo di adulti con disabilità. Tale progetto è realizzato con l’Associazione Alkekengi e con il contributo del Bando Volontariato 2014 della Regione Lombardia.
— PROGETTO TEMPO LIBERO: realizzazione mensile di attività di gite, week end e soggiorni vacanza per minori e adulti con disabilità fisica e/o intellettiva. Le finalità del progetto sono riportate nelle linee guida che Vi presentiamo in modo da rafforzarlo e renderlo accessibile economicamente per le famiglie in difficoltà socioeconomiche.
— PROGETTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI: assistenza educativa e domiciliare di due minori con disabilità fisica. Progetto realizzato in collaborazione con il distretto Asl di Melegnano (MI).
— PROGETTO GIOVANI PROTAGONISTI: realizzazione con cadenza mensile di attività di sostegno e di animazione del mondo giovanile, promuovendone i principi culturali e le libere espressioni artistiche e di promozione dell’aggregazionismo intergenerazionale. Realizza eventi di integrazione e scambio fra le culture etniche presenti sul territorio con iniziative sociali quali feste tematiche, concerti, momenti di condivisione dei vissuti. Il ricavato di queste iniziative viene utilizzato per fini istituzionali dell’Associazione utilizzando questi fondi per sovvenzionare le attività di Tempo Libero rivolte alla disabilità.
–PROGETTO SPORTABILIA: promozione di eventi sportivi di inclusione sociale organizzati in collaborazione con associazioni che operano nell’ambito della disabilità attraverso la realizzazione di eventi autogestiti o convenzionati con servizi pubblici e privati.