PROGETTO RESIDENZIALITA’

Progetto di avviamento alla vita autonoma presso l’appartamento di via Antonio Ceriani, 14 – 20153 Milano

L’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica in collaborazione con l’Associazione Balzo da settembre 2023 ha aperto un nuovo servizio di residenzialità leggera presso l’appartamento di Via Ceriani, 14 a Milano – rivolto a persone con disabilità che necessitano di un percorso di autonomia dal contesto familiare di origine, in un percorso di consapevolezza e palestra di vita indipendente con monitoraggio e accompagnamento costante da parte degli educatori e educatrici dell’OdV La Fabbrica.

L’appartamento sito in Via Ceriani 14, Milano è una struttura a carattere residenziale temporanea destinata a persone disabili di età di norma non inferiore a 18 anni e non superiore ai 65 anni. L’appartamento dispone di tre posti letto in una stanza comune a favore dell’utenza inserita nel Progetto, oltre ad una sala con divano letto (per la permanenza notturna dell’educatore/educatrice), cucina abitabile e bagno.

L’appartamento di Via Ceriani 14 fornisce ospitalità ed assistenza a persone che, per le caratteristiche della disabilità di cui sono portatori, necessitano di un percorso di autonomia finalizzato al sostegno di progetti di accompagnamento alla vita autonoma mediante l’inserimento in contesti residenziali rispondenti ai bisogni specifici della persona disabile e finalizzati a favorire l’autonomia dal nucleo familiare di origine nella prospettiva del “Dopo di noi/Durante noi”.

L’appartamento di Via Ceriani 14 è destinato ad ospitare prevalentemente persone con disabilità medio/lieve in rapporto educativo di un operatore ogni tre ospiti con l’obiettivo di sviluppare le autonomie sociali, relazionali e abitative.

Nella struttura di accoglienza sono garantite con continuità:

– L’assistenza alla persona;

– L’attività educativa, ricreativa, di socializzazione e integrazione con il territorio di riferimento sulla base del PEI (progetto educativo individualizzato);

– L’assistenza alberghiera completa.

La filosofia sottesa alla progettazione personalizzata è quella di considerare la persona nella sua interezza tenendo conto dell’evoluzione dei suoi bisogni mutevoli nel tempo; i servizi attivati intendono pertanto offrire delle opportunità che possano rispondere ai singoli bisogni socioeducativi e di indipendenza, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio umano e sociale di cui ogni individuo è espressione.

La relazione fra i servizi e la persona disabile è volta a valorizzare e sostenere, oltre che le risorse personali del disabile stesso, anche quelle del contesto familiare, con particolare riferimento al caregiver.

L’equipe dell’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica composta da un Coordinatore generale del servizio, un referente pedagogico e dagli educatori e educatrici in integrazione con l’Assistente Sociale di riferimento, dopo aver analizzato e valutato la situazione elabora, unitamente alla persona disabile e alla sua famiglia la progettazione personalizzata multidimensionale, che sulla base degli obbiettivi progettuali può prevedere l’attivazione di diversi servizi, attività e/o interventi. Il progetto educativo individualizzato (PEI) prevede analisi intermedie e finali su un periodo generalmente di un anno. Al termine di ogni periodo consecutivo di presenza (dai 3 ai 7 giorni) sarà fornito alla famiglia una relazione di monitoraggio sull’esperienza appena realizzata.

Il servizio è prevalentemente rivolto a persone con disabilità già inserite in Centri Diurni o in percorsi di inserimento lavorativo nei giorni feriali. Pertanto, la presenza del personale educativo dell’OdV La Fabbrica è garantita nelle seguenti fasce orarie:

Lunedì – dalle ore 16.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo;

Martedì – dalle ore 16.00 fino alle 9.00 del giorno successivo;

Mercoledì – dalle ore 16.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo;

Giovedì – dalle ore 16.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo;

Venerdì – dalle ore 16.00 fino alle ore 15.00 del giorno successivo;

Sabato – dalle ore 15.00 fino alle ore 15.00 del giorno successivo;

Domenica – dalle ore 15.00 fino alle ore 9.00 del giorno successivo.

È possibile richiedere all’OdV La Fabbrica la presenza infrasettimanale diurna di personale educativo su specifiche richieste.

Ogni persona inserita nell’appartamento di Via Ceriani potrà partecipare al Progetto da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 14 giorni mensili.

Il servizio giornaliero è confermato con la presenza in appartamento di minimo due ospiti.

Per maggiori e specifiche informazioni:

Romolo Dell’Angelo – 3202782951

Paola Capuzzo – 338 2282801

E-mail: info@lafabbrica.mi.it

Sito web: www.lafabbrica.mi.it

Progetti realizzati nell’ultimo triennio

L’Associazione La Fabbrica ha negli ultimi mesi realizzato e collaborato con i propri volontari a diversi progetti sociali ed educativi rivolti alla tutela delle persone fragili presenti sul territorio cittadino.
Elenchiamo sinteticamente le attività in fase d’opera realizzate autonomamente o in collaborazione con altri enti del terzo settore:
— PROGETTO DIVERSAMENTE ORTO: progetto di ortoterapia presso il Comune di Vizzolo Predabissi (MI). Coltivazione di erbe aromatiche ed ortaggi per l’inserimento lavorativo di giovani e adulti con disabilià fisica e/o intellettiva. Tale progetto rappresenta un’opportunità di condivisione, crescita umana e professionale, mantenimento delle autonomie, inserimento nel mondo lavorativo di adulti con disabilità. Tale progetto è realizzato con l’Associazione Alkekengi e con il contributo del Bando Volontariato 2014 della Regione Lombardia.
— PROGETTO TEMPO LIBERO: realizzazione mensile di attività di gite, week end e soggiorni vacanza per minori e adulti con disabilità fisica e/o intellettiva. Le finalità del progetto sono riportate nelle linee guida che Vi presentiamo in modo da rafforzarlo e renderlo accessibile economicamente per le famiglie in difficoltà socioeconomiche.
— PROGETTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI: assistenza educativa e domiciliare di due minori con disabilità fisica. Progetto realizzato in collaborazione con il distretto Asl di Melegnano (MI).
— PROGETTO GIOVANI PROTAGONISTI: realizzazione con cadenza mensile di attività di sostegno e di animazione del mondo giovanile, promuovendone i principi culturali e le libere espressioni artistiche e di promozione dell’aggregazionismo intergenerazionale. Realizza eventi di integrazione e scambio fra le culture etniche presenti sul territorio con iniziative sociali quali feste tematiche, concerti, momenti di condivisione dei vissuti. Il ricavato di queste iniziative viene utilizzato per fini istituzionali dell’Associazione utilizzando questi fondi per sovvenzionare le attività di Tempo Libero rivolte alla disabilità.
–PROGETTO SPORTABILIA: promozione di eventi sportivi di inclusione sociale organizzati in collaborazione con associazioni che operano nell’ambito della disabilità attraverso la realizzazione di eventi autogestiti o convenzionati con servizi pubblici e privati.

DiversaMente Orto

ASSOCIAZIONE ALKEKENGI Onlus PRESENTA DiversaMente Orto

Coltivazione di erbe aromatiche ed ortaggi per giovani e adulti con disabilità -percorso di Ortoterapia-

 PARTECIPAZIONE GRATUITA

Un’opportunità di condivisione, crescita umana e professionale, mantenimento delle autonomie, inserimento in un gruppo di attività in un ambiente allegro e stimolante… dal 1 dicembre 2014 al 31 ottobre 2015

DiversaMente Orto

L’Associazione Alkekengi Onlus in collaborazione con Gem Melegnano, Comune di Vizzolo Predabissi, Parrocchia di Vizzolo Predabissi e Caritas Parrocchiale, Agesci, Associazione LaFabbrica sta realizzando un orto sociale per la coltivazione di erbe aromatiche, ortaggi e piccoli frutti.

L’orto sarà coltivato da persone con disabilità supportati da educatori professionali, un agronomo e volontari. L’intento è quello di valorizzare le specifiche abilità di ogni partecipante creando un orto che sia una futura opportunità di inserimento lavorativo.

DiversaMente Orto è un’opportunità aperta a tutta la collettività!! Durante il periodo di sviluppo del progetto, saranno realizzate numerose

attività quali: laboratori di confezionamento di erbe aromatiche e decorazione, la gestione di un’aiuola pubblica del Comune di Vizzolo Predabissi ed un corso di orticoltura, per ritrovare un rapporto di armonia con la natura. Parte dei prodotti dell’orto sarà destinato a persone in situazione di bisogno attraverso la collaborazione della Parrocchia e della Caritas di Vizzolo

DiversaMente Orto – LE ATTIVITA’ PROPOSTE

Il progetto prevede:

  • Coltivazione e gestione dell’orto
  • Corso di formazione per i Volontari
  • Corso di Orticoltura
  • Laboratorio di decorazione natalizia
  • Laboratorio di confezionamento di erbe aromatiche
  • Cura di un’aiuola pubblica
  • Visita ad un vivaio del territorio
  • Momenti di festa e condivisione durante l’anno

I CONTENUTI DEL PROGETTO

Il progetto DiversaMente Orto si propone di intervenire a favore di persone con disabilità, per favorirne l’inclusione sociale.

La disabilità diventa handicap laddove la persona viene posta davanti a barriere psicologiche o socio-culturali che ne limitano le possibilità di autonomia e di inserimento nella vita attiva.

Con l’ambizione di invertire questa logica, il progetto attraverso azioni volte principalmente a sostenere persone con disabilità, vuole creare una positiva sinergia tra diverse organizzazioni locali, dare modo alle persone del territorio interessato di riscoprire la propria vocazione alvolontariato e riscoprire una dimensione di benessere

Il progetto si sviluppa quindi su più piani: al centro dell’intervento la coltivazione di un orto e la creazione di un percorso di ortoterapia specificatamente rivolto a ragazze/i con disabilità che abbiano terminato il ciclo scolastico obbligatorio; intorno a questo nucleo diverse azioni quali: il coinvolgimento della comunità locale in attività al fianco dei ragazzi con disabilità; la proposta ai ragazzi di attività manuali e ricreative; il coinvolgimento di persone con disabilità di altre fasce d’età; la proposta di attività che permettano agli utenti di diventare, attraverso gesti semplici ma estremamente concreti, soggetti attivi in grado di rendersi utili alla comunità; infine la collaborazione tra i partner della rete per ampliare le opportunità di inserimento di ognuno e le possibilità

Il progetto, nato da un gruppo di famiglie con ragazzi disabili, promuove la partecipazione alle attività di ogni persona con disabilità e si apre alla partecipazione dell’intera comunità locale

Nell’attività i ragazzi saranno affiancati da educatori professionali, tecnici del settore agricolo, volontari e personale qualificato per un ritrovato rapporto con la natura.

 

Locandina corso di formazione volontari

Reinserimento socio lavorativo per ex tossico-alcoldipendenti in fase di reinserimento sociale

Nell’attuale società il problema del lavoro è comune per qualsiasi fascia sociale. Chi arriva da un percorso di cura legato all’alcol-tossicodipendenza trova ancor più ostacoli da superare.

reinserimento lavorativoNon solo la difficoltà nel trovare lavoro, ma anche combattere con il pregiudizio della società e con le proprie paure “dell’essere all’altezza” di una professione. Spesso si sentono parole chiave come  “Come cercare lavoro? Manca il lavoro per i giovani? Lavoro a tempo inteterminato: esiste davvero o è una leggenda? Dove sono finiti i posti di lavoro?

Per questo l’Associazione LaFabbrica, in collaborazione con alcune comunità residenziali a favore di soggetti con problematiche di dipendenze da sostanze illecite e lecite in fase di reinserimento sociale e lavorativo, ha creato un progetto di coesione sociale sul territorio di Milano e provincia.

Volontà è cercare di unire, in tempi di crisi del mercato del lavoro, le capacità professionali di chi è in una fase di reinserimento sociale e lavorativo con necessità di lavori contingenti per associazioni, strutture comunitarie, famiglie con difficoltà economiche e sociali.

ingranaggiUnire due mondi con problematiche sociali diverse che possono collaborare per creare un aiuto reciproco per le necessità di ogni giorno.

Per questo LaFabbrica, con i propri ragazzi, si offre per lavori di manutenzione ordinaria e straorinaria in diversi ambiti professionali.

 

Nel concreto siamo organizzati per:

  • interventi di manutenzione edile per interni ed esterni
  • interventi elettrici per interni ed esterni
  • interventi idraulici di qualsiasi natura
  • sgomberi e traslochi di qualsiasi dimensione
  • lavori di falegnameria e restauro
  • accompagnamenti per soggetti con disagio sociale

 

Tutti questi servizi sono realizzati da adulti con un passato di alcol-tossicodipendenza.

Reinserimento lavorativoL’approccio educativo del progetto è finalizzato all’accompagnamento di ogni singolo lavoratore sia nella praticità della mansione da svolgere sia nella valutazione di fragilità e risorse nel ricominciare un’attività lavorativa.

Saranno realizzati tramite referenti lavorativi anche delle supervisioni svolte da professionisti del settore per realizzare ogni singolo lavoro in regola d’arte.

Infine, proprio per le finalità del progetto, saranno realizzati di volta in volta preventivi gratuiti con costi per ogni intervento decisamente popolari rispetto ai costi di mercato.

 

Per qualsiasi informazione sul progetto o per eventuali richieste di preventivo non esitate a contattarci alla mail info@lafabbrica.mi.it o telefonicamente al 320-2782951.

Contattaci per domande e/o suggerimenti!.

* indicates required field