DA SABATO 28 APRILE A MARTEDI 1 MAGGIO 2018 – VACANZA al mare: SAVONA e VARAZZE

Sobria Signora tranquilla e riservata come vuole il temperamento ligure, Savona si rivela al turista, passo dopo passo, come una città piacevole, ricca di testimonianze storiche e di luoghi d’arte che esprimono una generosità culturale davvero sorprendente.

La sua veste tessuta con il blu del mare e con il verde della cornice collinare è una veste luminosa; è un grembo profumato di salsedine e di basilico dove si adagiano le vicende di una città capace di unire in un’unica “cartolina” di forte suggestione il simbolo del suo passato ossia la trecentesca “Torretta” della Savona marinara con il fumaiolo giallo delle navi.

Proprio dalla riconversione del porto, un tempo esclusivamente commerciale, a porto turistico contraddistinto dall’approdo diportistico ma soprattutto dai terminal crociere, dalla cura di una spiaggia in passato frequentata quasi esclusivamente dai savonesi ed ora attrezzata per richiamare ospiti, ha preso l’avvio una riqualificazione della città che chiede al turista non solo un transito frettoloso, ma una vera e propria immersione. La pagina blu di Savona ha il suo vessillo ossia la Bandiera Blu, ambito riconoscimento europeo che dagli anni Duemila sventola sul suo litorale a garanzia di eccellenti servizi portuali, di una spiaggia ed una marina che offrono un’estate balneare limpida, vivace e ricca di programmi ricreativi.

L’atmosfera di città di mare entra nei vicoli, i “carruggi” del centro storico, dove l’arte ha i suoi principali punti d’interesse, dalla Pinacoteca Civica, agli Oratori, alle Chiese con il Duomo e la “piccola” Sistina, cappella fatta erigere dal Papa savonese Sisto IV. E ancora: dagli austeri palazzi con i portali d’ardesia alle torri fra le quali spicca un altro simbolo savonese, la “Campanassa” scrigno delle tradizioni più antiche.

Saranno quattro giorni di assoluto relax fra sapori, buona e caratteristica cucina locale per un soggiorno de La Fabbrica senza precedenti!

 

PARTENZA: sabato 28 aprile 2018 ore 10.00 da Milano – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon.

 

RITORNO: martedì 1 maggio 2018 ore 18.00 a Milano – zona Lambrate da via Rombon

 

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 7

 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 dei quali massimo tre carrozzine.

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: domenica 8 aprile 2018.

 

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Paola Capuzzo (338 2282801)