Archivio Attività

BRIANZA ART MUSIC CONTEST – REGOLAMENTO – #fondazioneComunitàMB

 

 

 

 

 

art. 1

Allo scopo di diffondere la cultura musicale e artistica e stimolare i giovani alla musica, all’arte e alla fotografia, l’Associazione di volontariato “La Fabbrica” con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus indice la prima edizione del concorso “Brianza Art-Music Contest” che si svolgerà nella provincia di Monza e Brianza dal 1 agosto al 31 dicembre 2017.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2017.

 

Sezioni

art. 2

L’iscrizione al concorso “Brianza Art-Music Contest” è completamente gratuita e prevede le seguenti sezioni:

  • gruppi musicali o cantautori
  • fotografia
  • arte

 

Gruppi musicali e cantautori

Entro il 30 settembre potranno iscriversi al concorso “Brianza Art Music Contest” cantautori o gruppi musicali residenti nella provincia di Monza e Brianza che abbiano un proprio repertorio musicale per la durata minima di venti minuti.

Potranno partecipare al concorso gruppi musicali che abbiano nel loro organico almeno il 50% di elementi residenti in provincia di Monza e Brianza.

 

Fotografia e Arte

Entro il 30 settembre potranno iscriversi al concorso “Brianza Art Music Contest” fotografi o artisti non professionisti che presentino proprie opere artistiche e fotografiche. I partecipanti al concorso devono avere residenza in provincia di Monza e Brianza e avere opere numericamente comprese fra le 4 e le 10 unità.

 

Modalità di iscrizione

Art. 3

Tutti gli artisti possono iscriversi al concorso “Brianza Art Music Contest” nella sezione di interesse presentando formale iscrizione indicando:

  • Nome e cognome (eventuale nome del gruppo musicale)
  • Referente artistico: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, sezione artistica (musica, arte o fotografia), breve presentazione del progetto (massimo 10 righe) e materiale audio o audiovisivo (sezione musicale) o fotografico (sezione arte e fotografia)

Le modalità di iscrizione che devono avvenire tassativamente entro il 30 settembre 2017 possono avvenire tramite:

  • mail a info@lafabbrica.mi.it
  • presso la sede operative dell’Associazione La Fabbrica in via Varese, 38 Lissone (MB) dal martedì al sabato dalle ore 14.30 alle ore 18.00

I concorrenti minorenni dovranno inviare domanda di partecipazione debitamente sottoscritta da un genitore (o da chi ne fa le veci) con allegato documento di riconoscimento del genitore e del concorrente.

Non ci sono vincoli di genere musicale o artistico.

 

Selezione artistica

Art. 4

Sezione gruppi musicali e cantautori

Saranno selezionati con giuria di qualità selezionata dall’Associazione di Volontariato La Fabbrica 8 (otto) gruppi musicali o cantautori che si esibiranno nella giornata finale di domenica 10 dicembre 2017 presso l’Auditorium Palazzo Terragni di Lissone (MB).

Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile.

 

Sezione arte e fotografia

Saranno selezionati con giuria di qualità selezionata dall’Associazione di Volontariato La Fabbrica 8 (otto) artisti/fotografi che esporranno le proprie opere presso la sede operativa dell’Associazione La Fabbrica in via Varese 38, Lissone (MB) nel periodo compreso fra l’1 ottobre e il 30 novembre 2017.

Ogni artista avrà a disposizione un’esposizione permanente di quattro giorni in date e orari da concordare con l’organizzazione promotrice del concorso.

Durante le esposizioni saranno allestite delle urne per le votazioni da parte della giuria popolare. I primi quattro classificati accederanno alla finale del 10 dicembre presso l’Auditorium Palazzo Terragni di Lissone (MB).

 

Finale

Art. 5

La finale per le sezioni musicali, fotografiche e artistiche si terrà domenica 10 dicembre 2017 presso l’Auditorium Palazzo Terragni di Lissone (MB) in orario compreso fra le 16.00 e le 24.00.

L’organizzazione fornirà supporto tecnico e logistico a tutti i finalisti compreso utilizzo della batteria e amplificatori.

Per la sezione “gruppi musicali o cantautori” vi sarà l’esibizione dal vivo per una durata compresa fra i 20 e i 30 minuti.

Gli artisti e i fotografi esibiranno le proprie opere durante l’intera manifestazione.

Per ogni sezione sarà allestito un sistema di votazione basato sulla giuria popolare e giuria tecnica.

 

Premiazioni

Art. 6

Per ogni sezione prevista nel seguente regolamento saranno attribuiti delle premiazioni specifiche in base alle particolarità e necessità artistiche dei premiati per il valore complessivo di 1.000 euro.

Per ogni sezione saranno premiati i primi due classificati con buoni acquisti di materiale inerente al proprio settore.

 

Per informazioni e domande scrivere una mail a info@lafabbrica.mi.it o telefonare al numero 3202782951 (Romolo).

Vacanze estive a Bovegno (BS) nel cuore della val Trompia!!

 

Il silenzio della montagna, il contatto con la natura, la buona e genuina cucina, le passeggiate, la pace del corpo e dei sensi

dal 30 luglio al 27 agosto 2017

per l’intero periodo o per la settimana che si preferisce…

 

Vivere a Milano in agosto è un inferno da numerosi punti di vista. Cosa c’è di meglio di una o più settimane in montagna? Se poi la destinazione è una delle valli più belle presenti nella nostra penisola con passeggiate all’aria fresca accompagnati da sfiziose specialità culinarie diventa la destinazione ideale per tutti i gusti ed età.

L’Associazione LaFabbrica organizza nell’estate 2017 ben quattro settimane preferendo luoghi sobri e di tranquillità alle comuni e caotiche mete estive.

Il patrimonio artistico della Val Trompia è inscindibile dalla storia e dalle vicende occorse alla comunità dei suoi abitanti.

Così le “pietre d’angolo” dei principali edifici civili e sacri, l’edificazione e le decorazioni che li impreziosiscono risalgono all’onda lunga dell’umanesimo rinascimentale che dai grandi centri municipali irradia anche i territori circostanti interessando anche le valli.

Particolarità sono i numerosi sentieri presenti per farsi delle bellissime camminate a contatto diretto con la natura. Tali passeggiate sono di varie lunghezze e accessibili in numerosi suoi tratti.

Spesso i sentieri ripercorrono gli antichi itinerari dell’economia e della cultura di montagna della quale non è raro vedere le tracce come per le vie dei carbonai, con le tipiche piccole radure pianeggianti utilizzate per la produzione del carbon di legna, o le vie dei cacciatori con gli appostamenti di caccia e i roccoli. Al sistema dei sentieri si sta progressivamente sovrapponendo la realizzazione di strade di montagna che permettono il raggiungimento delle località con mezzi motorizzati.

Durante le quattro settimane non mancheranno gite e uscite presso il Lago d’Iseo, Lago d’Idro e giornate in piscina.

Inoltre le numerose sagre e feste presenti nei numerosi comuni della Val Trompia permetterà di vivere momenti tipici del costume locale, gustando la cucina tradizionale, ascoltando suoni e profumi che solo in questa valle si possono trovare.

 

PRIMA SETTIMANA: da domenica 30 luglio a domenica 6 agosto 2017

SECONDA SETTIMANA: da domenica 6 agosto a domenica 13 agosto 2017

TERZA SETTIMANA: da domenica 13 agosto a domenica 20 agosto 2017

QUARTA SETTIMANA: da domenica 20 agosto a domenica 27 agosto 2017

 

Partenze e arrivi dalla stazione di Lambrate (con i pulmini dell’Associazione LaFabbrica).

 

PER INFORMAZIONI: info@lafabbrica.mi.it

3202782951 (Romolo)

 

FEBBRAIO Domenica 26 MONZA

Una giornata in una delle più caratteristiche citta lombarde con una guida d’eccezione che non possiamo svelarvi. Partecipare per credere.

 

PARTENZA: domenica 26 febbraio 2017 ore 10.00 da Milano – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon.

 

RITORNO: domenica 26 febbraio 2017 ore 18.00 a Milano – zona Lambrate da via Rombon

 

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 dei quali massimo due carrozzine.

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 febbraio 2017.

 

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Paola Capuzzo (338 2282801)

MARZO Sabato 25 e domenica 26 VARESE

Varese e la sua provincia aprono le porte di una location straordinaria dove l’ambiente, l’atmosfera, il comfort, la flessibilità e la professionalità saranno la cornice che renderà originale e denso di emozioni questo week end dell’Associazione La Fabbrica.
Ci lasceremo ispirare dai molteplici volti di una provincia ricca di ambientazioni e attrazioni in cui paesaggi magnifici, enogastronomia e cultura faranno da cornice al nostro soggiorno.

Varese Città Giardino è l’appellativo che descrive perfettamente il connubio tra arte e natura che, da diversi secoli, caratterizza l’anima della città.

 

PARTENZA: sabato 25 marzo 2017 ore 10.00 da Milano – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon.

 

RITORNO: domenica 26 marzo 2017 ore 18.00 a Milano – zona Lambrate da via Rombon

 

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 dei quali massimo due carrozzine.

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: 10 marzo 2017.

 

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Paola Capuzzo (338 2282801)

UNA GIORNATA SULLE PORSCHE!! – Domenica 11 settembre 2016

Porsche Cayman GT4 RT Yellow

 

Presso il circuito di Balocco (VC), una giornata in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di salire su una Porsche e correre in un circuito automobilistico.

PARTENZA: ore 10:00 da Milano – Piazza Santa Maria Nascente 2, davanti alla Chiesa (MM QT8)

RITORNO: ore 18.00 Piazza Santa Maria Nascente 2, davanti alla Chiesa (MM QT8)

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 dei quali massimo 2 carrozzine

CHIUSURA ISCRIZIONI: 4 settembre 2016.

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Paola Capuzzo (338 2282801)

 

Halloween ad Asti – Dal 29 al 31 ottobre 2016

asti

 

Visita alla cittadina pittoresca e ricca di storia, vivace ed immersa nella natura, Asti è rinomata per il buon vivere, i vigneti, i ristoranti, i prodotti tipici e le feste del folklore locale.

PARTENZA: venerdì 29 ottobre ore 10:00 da Milano – Piazza Santa Maria Nascente 2, davanti alla Chiesa (MM QT8)

RITORNO: lunedì 31 ottobre ore 18.30 a Milano – Piazza Santa Maria Nascente 2, davanti alla Chiesa (MM QT8)

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 dei quali massimo 2 carrozzine

CHIUSURA ISCRIZIONI: 22 ottobre 2016

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Paola Capuzzo (338 2282801)

 

GITA A CARAVAGGIO – Domenica 20 novembre 2016

santuario-caravaggio

 

A pochi chilometri da Milano, la cittadina di Caravaggio offre interessanti scorci architettonici, a partire dal famoso santuario, fino al centro cittadino, ma anche un’ottima cucina tradizionale! Una giornata all’insegna della buona compagnia e della buona cucina.

PARTENZA: ore 9.30 da Milano – Piazza Santa Maria Nascente 2, davanti alla Chiesa (MM QT8)

RITORNO: ore 18.00 Milano – Piazza Santa Maria Nascente 2, davanti alla Chiesa (MM QT8)

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 dei quali massimo 2 carrozzine.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 novembre 2016.

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Paola Capuzzo (338 2282801)

 

 

CAPODANNO A BOLOGNA – Dal 30 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017

bologna-italy-hotels-01

 

Un Capodanno all’insegna del divertimento, della buona cucina e dalla splendida architettura del capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna soprannominata La Dotta, la Rossa, la Grassa, per la presenza di una delle più antiche Università d’Italia, per il colore che i tetti e le case danno alla città e per la gustosa e sublime gastronomia che ha conquistato anche i palati più severi.

PARTENZA: venerdì 30 dicembre 2016 ore 10.00 da Milano – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon

RITORNO: lunedì 2 gennaio 2017 ore 18.00 a Milano – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 dei quali massimo due carrozzine.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 19 dicembre 2016.

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA:  Paola Capuzzo (338 2282801)

SOGGIORNI VACANZE ad AGOSTO CON LaFabbrica

Dal 31 luglio al 21 agosto 2016

Val Trompia – Magno di Bovegno (Bs)

Anche quest’anno LaFabbrica organizza le vacanze estive nel mese di agosto rivolte ad adulti con disabilità fisica e/o intellettiva. Dopo le positive esperienze degli scorsi anni e un numero costantemente crescente di nuovi amici e compagni di viaggio abbiamo deciso di fuggire dal cocente caldo di agosto per rifugiarci in Val Trompia, precisamente nel comune di Bovegno (Bs).
Saranno settimane all’insegna del buon cibo e buona compagnia, visitando diverse località montane della valle godendo del clima mite e della tranquillità della natura. Non mancheranno giornate di gite presso i laghi lombardi e rinfrescanti giornate in parchi acquatici.
Parteciperemo a feste di paese tipiche del luogo, fiere, sagre e per i più audaci anche qualche camminata a stretto contatto con i profumi della natura.
E’ possibile partecipare ad una o più settimane di soggiorno. Guardate nella galleria fotografica le foto delle scorse estati e provate questa esperienza dinamica, vivace e…. realmente accessibile!

PARTENZA PRIMA SETTIMANA:
Domenica 31 luglio ore 10:00 da Milano – Stazione di Lambrate (con ritrovo nel parcheggio di via Rombon).
PARTENZA SECONDA SETTIMANA:
Domenica 7 agosto ore 13:00 da Milano – Stazione di Lambrate (con ritrovo nel parcheggio di via Rombon).
PARTENZA TERZA SETTIMANA:
Domenica 14 agosto ore 13:00 da Milano – Stazione di Lambrate (con ritrovo nel parcheggio di via Rombon).

RIENTRO PRIMA SETTIMANA:
Domenica 7 agosto ore 13:00 da Milano – Stazione di Lambrate (con ritrovo nel parcheggio di via Rombon).
RIENTRO SECONDA SETTIMANA:
Domenica 14 agosto ore 13:00 da Milano – Stazione di Lambrate (con ritrovo nel parcheggio di via Rombon).
RIENTRO TERZA SETTIMANA:
Domenica 21 agosto ore 13:00 da Milano – Stazione di Lambrate (con ritrovo nel parcheggio di via Rombon).

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PER SETTIMANA: 8

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 14 dei quali massimo 2 carrozzine

CHIUSURA ISCRIZIONI: 30 giugno 2016

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Romolo Dell’Angelo – 3202782951

“VERSO UN FUTURO POSSIBILE” progetti di avviamento alla vita autonoma per adulti con disabilità medio lieve

Un progetto dedicato a persone giovani e adulte con disabilità cognitiva che non hanno ancora sperimentato la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare prevedendo percorsi di avviamento alla residenzialità…

Premessa

L’Associazione La Fabbrica è una realtà attiva sul territorio di Milano e provincia dal 2004. Si occupa di attività rivolte alla disabilità realizzando nelle specifiche iniziative di Tempo Libero durante tutti i mesi dell’anno.
Dal 2016 La Fabbrica organizza parallelamente anche dei soggiorni di avviamento alla vita autonoma per “sperimentare” nuovi contesti di vita quotidiana, verso l’acquisizione di un’autonomia abitativa e sociale.
Il progetto “Verso un proprio futuro” viene sviluppato con e sulla persona, nella sua globalità; le azioni educative non possono essere legate solo alla casa ma dobbiamo vederle in un contesto più ampio, devono abbracciare la
vita in generale ed essere calate nella realtà locale.
È necessario avere come premessa un “pensiero” sulla persona e una riflessione su cosa si intenda per autonomia e per autodeterminazione.
Si tratta inoltre di definire un modello che tenga conto dell’autonomia del singolo inserito in un contesto sociale e comunitario in quanto ogni soggetto, preso singolarmente, non è autonomo ma necessita di cose e persone attorno a lui per realizzarsi. La sfida che i progetti di vita indipendente pongono alla società è come inserirli nella quotidianità, al fine di arrivare ad un aumento e ad una diffusione del benessere comune e ad una tutela dei processi evolutivi propri di ogni persona.

Finalità progettuali:

— Dare una risposta al problema della vita autonoma, partendo dalle esigenze espresse dalle persone interessate, formando gruppi di persone che sperimentino contesti di autonomia dell’abitare.
— Migliorare la qualità della vita delle persone disabili intellettive.
— Essere una risposta di qualità all’angoscioso problema del “dopo di noi, durante noi” e permettere un distacco graduale fra genitori e figli.
— Promuovere l’assunto culturale che il disabile mentale, nel rispetto del limite, possiede potenzialità di autodeterminazione.
— Fornire nuovi stimoli e nuovi contesti aggregativi che rafforzino le autonomie sociali e le capacità di condivisione delle esperienze.
— Fornire in secondo luogo un periodo di sollievo alle famiglie che possono recuperare energie e dedicarsi alle proprie esigenze.

Casa per le autonomie di Magno di Bovegno (Bs)

Il progetto “Verso un proprio futuro” è realizzato presso la casa per le autonomie di Magno di Bovegno (Bs).
La casa è molto capiente e può ospitare fino a 18 persone. E’ presente cucina attrezzata, salone per attività ludiche e di socializzazione, salone dedicato alla colazione e ai pasti, sei bagni dei quali tre con docce ed ogni confort per vivere una o più esperienze di indipendenza dal contesto familiare o comunitario di provenienza.
La casa per le autonomie di Magno di Bovegno è a circa un’ora da Milano e si trova in un contesto di tranquillità immerso nel verde della val Trompia.
Ogni singola iniziativa proposta sarà supportata da educatori professionali che da anni operano nell’ambito del mantenimento o dello sviluppo delle autonomie di soggetti con disabilità intellettiva oltre a figure volontarie che si dedicheranno ad attività di socializzazione anche esternamente alla casa.
Gli spostamenti avvengono con i mezzi dell’Associazione LaFabbrica.
L’Associazione oltre a fornire il personale educativo organizza la logistica dei trasporti, del vitto e di tutte le attività esterne di socializzazione realizzate in ogni singola attività.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare Romolo al numero 3202782951.

Date dei soggiorni
“Verso un proprio futuro”

da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016

da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016

da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016

da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2016

da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016

da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016

PARTENZA: al venerdì ore 10.00 da Milano – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon. Possibilità anche presso il proprio domicilio con modalità da concordare con i referenti dell’Associazione La Fabbrica.

RITORNO: alla domenica alle ore 18.00 – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon. Possibilità anche presso il proprio domicilio con modalità da concordare con i referenti dell’Associazione La Fabbrica.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12

CHIUSURA ISCRIZIONI: il primo giorno di ogni mese

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA:

Romolo Dell’Angelo 3202782951

Mail: info@lafabbrica.mi.it