Una domenica al CIRCO con LaFabbrica!! In collaborazione con il progetto “Open Circus”
Una giornata al Circo, assistendo una delle compagnie circensi più rinomate nel panorama nazionale ed internazionale: il Circo Medrano (www.medrano.it) che sarà ad Assago a dicembre!
CIRCO E DISABILITA’
Il circo ha una duplice natura: se da una parte è fondato sul perfezionismo fisico, dall’altra pone al centro le fragilità di ogni essere umano, trasformandole in punti di forza: il lavoro su se stessi, incanalato in una prospettiva collaborativa e di gruppo, costituisce infatti una vera e propria “palestra di vita” in cui la realizzazione di sé va di pari passo al senso di appartenenza ad una comunità, all’insegna dell’integrazione e del dialogo tra persone, culture, identità. Le tecniche circensi consentono ad ognuno di mettersi in gioco partendo dalle proprie caratteristiche, cercando costantemente di migliorarsi attraverso l’impegno e la conoscenza dei propri limiti. Non è un caso che sta prendendo sempre più piede il circo sociale come mezzo di emancipazione dalle situazioni di disagio e di degrado sociale.
Lo spettacolo circense, frutto di linguaggi diversi che comunicano tra loro, ingloba numerose istanze, suggestioni plurime, possibilità personali differenti. Sotto il tendone ognuno porta la sua storia ed ogni persona contribuisce allo sviluppo dell’esperienza circense. Anche lo spettatore, con le sue peculiarità.
Il gruppo, accompagnato da Alessandro Serena, direttore artistico di Circo e dintorni e professore di Storia dello spettacolo circense e di strada dell’Università degli Studi di Milano, avrà modo, prima di assistere allo spettacolo, di conoscere la storia delle discipline della pista, la mitologia su cui si fondano le varie arti del circo e il percorso dei diversi protagonisti. Un approfondimento che permetterà a tutti di fruire con più consapevolezza dello spettacolo, gustandolo in maniera più completa. Un momento di passione circense, solidarietà e condivisione.
QUANDO: domenica 13 dicembre 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
DOVE: Area Forum di Assago (MI)
CHIUSURA ISCRIZIONI: 6 dicembre 2015.
REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA: Romolo Dell’Angelo (320-2782951)
I posti sono limitati, attendiamo le vostre adesioni!