“VERSO UN FUTURO POSSIBILE” progetti di avviamento alla vita autonoma per adulti con disabilità medio lieve

Un progetto dedicato a persone giovani e adulte con disabilità cognitiva che non hanno ancora sperimentato la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare prevedendo percorsi di avviamento alla residenzialità…

Premessa

L’Associazione La Fabbrica è una realtà attiva sul territorio di Milano e provincia dal 2004. Si occupa di attività rivolte alla disabilità realizzando nelle specifiche iniziative di Tempo Libero durante tutti i mesi dell’anno.
Dal 2016 La Fabbrica organizza parallelamente anche dei soggiorni di avviamento alla vita autonoma per “sperimentare” nuovi contesti di vita quotidiana, verso l’acquisizione di un’autonomia abitativa e sociale.
Il progetto “Verso un proprio futuro” viene sviluppato con e sulla persona, nella sua globalità; le azioni educative non possono essere legate solo alla casa ma dobbiamo vederle in un contesto più ampio, devono abbracciare la
vita in generale ed essere calate nella realtà locale.
È necessario avere come premessa un “pensiero” sulla persona e una riflessione su cosa si intenda per autonomia e per autodeterminazione.
Si tratta inoltre di definire un modello che tenga conto dell’autonomia del singolo inserito in un contesto sociale e comunitario in quanto ogni soggetto, preso singolarmente, non è autonomo ma necessita di cose e persone attorno a lui per realizzarsi. La sfida che i progetti di vita indipendente pongono alla società è come inserirli nella quotidianità, al fine di arrivare ad un aumento e ad una diffusione del benessere comune e ad una tutela dei processi evolutivi propri di ogni persona.

Finalità progettuali:

— Dare una risposta al problema della vita autonoma, partendo dalle esigenze espresse dalle persone interessate, formando gruppi di persone che sperimentino contesti di autonomia dell’abitare.
— Migliorare la qualità della vita delle persone disabili intellettive.
— Essere una risposta di qualità all’angoscioso problema del “dopo di noi, durante noi” e permettere un distacco graduale fra genitori e figli.
— Promuovere l’assunto culturale che il disabile mentale, nel rispetto del limite, possiede potenzialità di autodeterminazione.
— Fornire nuovi stimoli e nuovi contesti aggregativi che rafforzino le autonomie sociali e le capacità di condivisione delle esperienze.
— Fornire in secondo luogo un periodo di sollievo alle famiglie che possono recuperare energie e dedicarsi alle proprie esigenze.

Casa per le autonomie di Magno di Bovegno (Bs)

Il progetto “Verso un proprio futuro” è realizzato presso la casa per le autonomie di Magno di Bovegno (Bs).
La casa è molto capiente e può ospitare fino a 18 persone. E’ presente cucina attrezzata, salone per attività ludiche e di socializzazione, salone dedicato alla colazione e ai pasti, sei bagni dei quali tre con docce ed ogni confort per vivere una o più esperienze di indipendenza dal contesto familiare o comunitario di provenienza.
La casa per le autonomie di Magno di Bovegno è a circa un’ora da Milano e si trova in un contesto di tranquillità immerso nel verde della val Trompia.
Ogni singola iniziativa proposta sarà supportata da educatori professionali che da anni operano nell’ambito del mantenimento o dello sviluppo delle autonomie di soggetti con disabilità intellettiva oltre a figure volontarie che si dedicheranno ad attività di socializzazione anche esternamente alla casa.
Gli spostamenti avvengono con i mezzi dell’Associazione LaFabbrica.
L’Associazione oltre a fornire il personale educativo organizza la logistica dei trasporti, del vitto e di tutte le attività esterne di socializzazione realizzate in ogni singola attività.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare Romolo al numero 3202782951.

Date dei soggiorni
“Verso un proprio futuro”

da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016

da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016

da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016

da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2016

da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016

da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016

PARTENZA: al venerdì ore 10.00 da Milano – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon. Possibilità anche presso il proprio domicilio con modalità da concordare con i referenti dell’Associazione La Fabbrica.

RITORNO: alla domenica alle ore 18.00 – zona Lambrate uscita metropolitana da via Rombon. Possibilità anche presso il proprio domicilio con modalità da concordare con i referenti dell’Associazione La Fabbrica.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12

CHIUSURA ISCRIZIONI: il primo giorno di ogni mese

REFERENTE PER L’EQUIPE EDUCATIVA:

Romolo Dell’Angelo 3202782951

Mail: info@lafabbrica.mi.it