Reinserimento socio lavorativo per ex tossico-alcoldipendenti in fase di reinserimento sociale
Nell’attuale società il problema del lavoro è comune per qualsiasi fascia sociale. Chi arriva da un percorso di cura legato all’alcol-tossicodipendenza trova ancor più ostacoli da superare.
Non solo la difficoltà nel trovare lavoro, ma anche combattere con il pregiudizio della società e con le proprie paure “dell’essere all’altezza” di una professione. Spesso si sentono parole chiave come “Come cercare lavoro? Manca il lavoro per i giovani? Lavoro a tempo inteterminato: esiste davvero o è una leggenda? Dove sono finiti i posti di lavoro?”
Per questo l’Associazione LaFabbrica, in collaborazione con alcune comunità residenziali a favore di soggetti con problematiche di dipendenze da sostanze illecite e lecite in fase di reinserimento sociale e lavorativo, ha creato un progetto di coesione sociale sul territorio di Milano e provincia.
Volontà è cercare di unire, in tempi di crisi del mercato del lavoro, le capacità professionali di chi è in una fase di reinserimento sociale e lavorativo con necessità di lavori contingenti per associazioni, strutture comunitarie, famiglie con difficoltà economiche e sociali.
Unire due mondi con problematiche sociali diverse che possono collaborare per creare un aiuto reciproco per le necessità di ogni giorno.
Per questo LaFabbrica, con i propri ragazzi, si offre per lavori di manutenzione ordinaria e straorinaria in diversi ambiti professionali.
Nel concreto siamo organizzati per:
- interventi di manutenzione edile per interni ed esterni
- interventi elettrici per interni ed esterni
- interventi idraulici di qualsiasi natura
- sgomberi e traslochi di qualsiasi dimensione
- lavori di falegnameria e restauro
- accompagnamenti per soggetti con disagio sociale
Tutti questi servizi sono realizzati da adulti con un passato di alcol-tossicodipendenza.
L’approccio educativo del progetto è finalizzato all’accompagnamento di ogni singolo lavoratore sia nella praticità della mansione da svolgere sia nella valutazione di fragilità e risorse nel ricominciare un’attività lavorativa.
Saranno realizzati tramite referenti lavorativi anche delle supervisioni svolte da professionisti del settore per realizzare ogni singolo lavoro in regola d’arte.
Infine, proprio per le finalità del progetto, saranno realizzati di volta in volta preventivi gratuiti con costi per ogni intervento decisamente popolari rispetto ai costi di mercato.
Per qualsiasi informazione sul progetto o per eventuali richieste di preventivo non esitate a contattarci alla mail info@lafabbrica.mi.it o telefonicamente al 320-2782951.
Contattaci per domande e/o suggerimenti!.